Impressioni di vendemmia: una maturazione perfetta, dei vini straordinari!

Annata 2020: io da produttore ho guardato alla vigna con ottimismo e le previsioni stanno rivelando vini straordinari.

 

Il 2020 è stato un anno che ha messo a dura prova tutti noi, soprattutto sotto il profilo umano. Andare in vigna tutti i giorni mentre l'Italia ed il Mondo erano in stallo è stato surreale, ma la natura non si ferma mai ed i lavori nei vigneti sono proseguiti con la massima attenzione e cura di sempre e ci hanno ricompensato con rese ridotte dovuta ad una estate siccitosa ma dandoci vini straordinari. Una primavera calda, un giugno fresco e piovoso, poi il tempo si è stabilizzato fino a fine agosto. La svolta è arrivata con le piogge di settembre che hanno permesso alle viti di riequilibrarsi, portando le uve verso una maturazione praticamente perfetta.

Uve che avevano una quantità di sostanza, verticalità e acidità quasi sorprendenti. I primi mosti di bianco lasciavano da subito percepire un buon profilo aromatico, con ottime acidità. Finita la fermentazione alcolica hanno rivelato tutta la loro espressione legata al vitigno ed una grande finezza.

Le uve a bacca rossa sono arrivate in cantina mature, sane ed in qualche caso sovramature, hanno così dato il loro meglio senza fare follature estreme non tanto in termini di tempo ma quanto in numero.

Quando porti in cantina uve di questa qualità tutto diventa più facile, non serve inventarsi nulla, solo ragionare con calma rispettando le bucce.

I rossi del 2020 sono vini molto profondi e fruttati, vini dinamici che con il tempo potranno rendere in maniera straordinaria.

Torna alle news